top of page

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

 

L'amministrazione di sostegno è un istituto molto importante, introdotto per gli inabili dalla legge  n. 6/2004 che "si propone di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni di vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente".

Per questo l'amministratore di sostegno può intervenire solo ed unicamente sulla capacità di agire dell'inabile, capacità che è definita come: "la capacità di compiere atti giuridici validi, dunque a crearli, modificarli o estinguerli".

In sostanza tutela, entro ragionevoli limiti, le libertà decisionali dell'individuo inabile con l'obiettivo di garantire un equo sostegno più che una figura di "comando".

Nel caso in cui esso sia rivolto a un soggetto con parziale impossibilità di provvedere ai propri interessi il fine è quello di garantire l'inclusione sociale e un maggior benessere psicofisico.

Fini che divengono ancor più marcati nel caso in cui l'impossibilità di provvedere ai propri interessi sia totale: in questi casi, l'amministratore di sostegno si assume la responsabilità di gestire anche l'amministrazione ordinaria garantendo così in maniera piena e totale la tutela dell'interessato nella società.

In questa prospettiva il Circolo ACLI di Manerbio ha aperto presso la propria sede uno Sportello specifico.

In collaborazione con ACLI Servizi  é stato possibile garantire una presenza settimanale di un operatore qualificato in grado di rispondere alle necessità che sempre più frequentemente vengono rappresentate su questo tema.

Questo servizio viene erogato nelle sedi ACLI di Brescia, Montichiari, Verolanuova, Manerbio, Castelmella e Rovato dove é possibile ottenere una  consulenza, anche di natura legale, con valutazione del caso specifico e assistenza durante tutto l'iter procedimentale dalla stesura del ricorso fino all'udienza innanzi al Giudice Tutelare.

 

-----------------------

SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

 

Via San Martino, 41 - 25025 Manerbio (Bs)

Attività

Servizio di assistenza e consulenza per la individuazione di un amministratore di sostegno.

Apertura Sportello

Mercoledì pomeriggio della 15 alle 18 su appuntamento

Recapiti

Telefono 030-2294035

e-mail: ads@aclibresciane.it

bottom of page