top of page

MANERBIO-POLIS

Nel Comune di Manerbio la composizione demografica presenta una situazione di grande interesse per una analisi sociologica che voglia offrire risposte adeguate alle esigenze attuali dell’anziano che si trova nelle diverse tipologie di condizione personale. Dall’analisi della struttura demografica del comune di Manerbio emerge infatti che la popolazione anziana, partendo dalla fascia di età degli ultrasessantenni rappresenta il 30% del totale dei 13.216 residenti.

Queste persone potenzialmente sono interessate a svolgere una attività ricreativa e per il tempo libero con esigenze e necessità diverse, ma riconducibili tutte ad una struttura ricettiva adeguatamente fornita di servizi in grado di soddisfarle.

LA PROPOSTA

Di che cosa hanno bisogno le persone anziane? Di cure certamente, magari anche di sonno o di una corretta alimentazione, ma a queste ovvie necessità vanno aggiunti il relax, la vita sociale, il movimento e magari anche la stimolazione mentale.

Camminare, andare in bicicletta, coltivare l’orto o il giardino sono tutte attività consigliate agli anziani, ma ballare, ad esempio, non solo aiuta a controllare meglio il proprio corpo, ma consente di stare insieme agli altri intuendone, comprendendone e persino anticipandone i movimenti, il che costituisce una forma di apprendimento fondamentale.

Si tratta quindi di trovare spazi flessibili, adatti alla varietà e molteplicità di funzioni, di cui si è cercato di dare una pur sommaria descrizione. Ma si tratta anche di organizzare persone, enti, servizi, ecc. che garantiscano il miglior funzionamento possibile di una realtà così complessa.

Per quanto riguarda il primo punto si può ipotizzare di strutturare un centro sociale dotato di:

  • Zona ristoro:

Si ipotizza la realizzazione di un bar/ritrovo aperto durante l’orario diurno e pre-serale e/o accessibile su prenotazione per eventuali attività serali

 

  • Zona mensa

Si ipotizza la realizzazione, mediante accordo con il centro di cottura della mensa ACLI di Brescia, di una mensa fruibile anche da persone non anziane e con prezzi calmierati e/o convenzionati e aperta durante il pasto principale di mezzogiorno

 

  • Zona ricreativa

Si prevede la creazione di uno spazio dedicato alle attività ricreative con l’ausilio di volontari e di animatori

 

  • Zona sportiva

Si prevede uno spazio dedicato all’attività motoria e/o sportiva per gli anziani mediante la collaborazione con enti sportivi locali

 

  • Zona ludica

Si prevede uno spazio dedicato alle attività gestite da un animatore convenzionato con l’ente pubblico

 

  • Zona di socializzazione

Si prevede uno spazio dedicato alla socializzazione disponibile per feste a tema, incontri culturali, eventi dedicati ecc.

Questo spazio dovrebbe essere messo a disposizione delle associazioni aderenti al progetto e potrebbe rappresentare l’occasione strategica per convogliare le attività dedicate agli utenti.

 

  • Zona destinata ai servizi di interesse pubblico (Sportelli: CAF, PATRONATO, LEGALE, TURISTICO, CONSULTORIO SANITARIO E SALUTISTICO ecc.)

bottom of page