top of page
logo GAS.png

GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE

​

Tra le iniziative solidaristiche di più antica tradizione nel Circolo ACLI, quella del Gruppo di acquisto solidale é certamente una delle più significative.

Con i suoi 120 soci consolidati, il Gruppo Acquisto Solidale, più noto come GAS Acli di Manerbio ripropone aggiornandolo il modello solidaristico del punto vendita espressione del Circolo.

Negli anni '50 negli spazi attualmente occupati dal Patronato e dal CAF ACLI, era attivo il punto vendita noto nella comunità manerbiese come la "cristiania" dove era possibile trovare prodotti alimentari  genuini e convenienti quale strumento fondamentale per garantire sulla tavola un pranzo e una cena tutti i giorni.

I più anziani ricorderanno certamente il "libretto" su cui annotare la spesa quotidiana fatta a debito e con saldo a fine mese all'incasso dello stipendio...

Si trattava di una sorta di piccolo credito utile e a volte indispensabile per molte famiglie sempre a corto di liquidità ma con tante bocche da sfamare.

Quel modo di fare acquisti si é negli anni evoluto, vuoi con l'avvento dei supermercati, vuoi con le mutate condizioni economiche delle famiglie.

Oggi il gruppo di acquisto é stato ripensato in funzione certo del contenimento dei costi, ma soprattutto in funzione della qualità dei prodotti e del rapporto costo/qualità.

Oggi la "cristiania" non é più un negozio tradizionale, é piuttosto un "negozio virtuale" dove un gruppo di animatori si incarica di individuare i prodotti ritenuti migliori sotto il profilo qualitativo e di rapporto qualità/prezzo."

Sono state infatti suddivise le diverse tipologie di prodotti: dalla pasta, al formaggio, alla carne, al vino ecc. una gamma di prodotti selezionati dagli animatori che hanno il compito di raccogliere le richieste dei soci e di programmare la consegna con cadenze prestabilite.

E' un nuovo modo di intendere il cibo dove l'aspetto qualitativo é verificato direttamente con i produttori con cui viene negoziato il prezzo partendo da quantità non minimali e, quindi, con maggiore potere contrattuale.

Le condizioni economiche vantaggiose sono quindi un valore aggiunto che posta la situazione generale del Paese rappresenta un aiuto concreto al bilancio famigliare.

Il Gruppo Acquisto Solidale, quindi, ha rivisto e rinnovato il concetto del cibo inteso quale strumento del benessere personale e che va pertanto selezionato con cura e attenzione.

Gli obiettivi del Gruppo di Acquisto Solidale sono rivolti alla ricerca di prodotti genuini individuando produttori riscontrabili e verificabili.

La scelta dei prodotti é in continua evoluzione e va  di pari passo con l'evoluzione delle abitudini alimentari sempre più volte ad una vita sana e salutare.

Per questo il gruppo dei coordinatori interviene in stretto collegamento con i soci con l'obiettivo di offrire servizi sempre più validi ed efficaci.

-----------------------------------------------------------

GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE - GAS

Sportello presso il Circolo ACLI di Manerbio

via San Martino, 41 - 25025 Manerbio (Bs)

tel. 030-5230833

E-MAIL: gastom.famiglia@gmail.com

​

bottom of page